Mister Holiday Pordenone

Innamorarsi sulla Love Boat

A costo di apparire troppo sdolcinati e romantici, non possiamo fare a meno di condividere con voi come ci siamo conosciuti e come abbiamo iniziato la nostra avventura insieme.

Pacific Princess

Leggi tutto...

Dietro le Quinte

OVVERO UNA NAVE DA CROCIERA COME NON L'AVETE MAI VISTA

La chiglia dela Golden Princess durante un dry-dock

Il bianco candore della nave ci abbaglia. I suoi ponti esterni sono sempre pulitissimi e tutto splende e luccica. All'interno poi, non vi dico: ogni inserto di ottone è lucido a specchio, ogni mobile incerato, ogni vetro senza impronte, ogni tessuto senza macchia.  Così siamo abituati a vederle.  E a volte ci chiediamo come è possibile. Beh, presto detto: c'è una numerosa squadra di addetti che passa giornate e nottate intere per mesi e mesi consecutivi a fare solo questo; spolverare, lavare, pulire, lucidare... all'infinito...
Ma ogni tanto, anche se ormai non così regolarmente come una volta, anche queste grandi signore dei mari hanno bisogno di un “lifting”, di un trattamento più profondo, sia esso cosmetico o strutturale (spesso si approfitta per eseguire entrambi allo stesso tempo).

Leggi tutto...

in Valigia

Ci sono essenzialmente 2 modi per fare la valigia (o meglio le valigie) per la crociera: portarsi tutto o niente!

Sulle navi ormai tra servizio espresso di lavanderia e lavanderie a gettoni, in cui è possibile fare 10 kg di bucato in 50 minuti compresa l'asciugatura,

Leggi tutto...

Prezzi dinamici

logo della trasmissione televisiva ok il prezzo è giusto

Il presidente di una compagnia aerea Americana che aveva avuto 45.238 passeggeri in un anno e aveva 200 prezzi diversi per i suoi clienti diceva di aver bisogno di altri 45.038 prezzi per i suoi rimanenti clienti.
Per comprendere il ragionamento alla base di questa asserzione bisogna capire la logica che c'è dietro al prezzo dinamico.

Che cos'è il "prezzo dinamico"?
Il prezzo di un bene si dice dinamico (dynamic pricing) quando varia nel tempo in base ad alcuni fattori precisi (le richieste del bene in quel momento, il tipo di cliente, il meteo, etc.).

Leggi tutto...

il Mal di Mare

ll mal di mare è un forma di chinetosi (o cinetosi) che può manifestarsi durante la navigazione.
Vediamo come si manifesta e come combatterla.

SINTOMI del MAL di MARE
I sintomi più comuni sono la nausea, il pallore e il sudore freddo accompagnati, in alcuni casi, da ansia, inappetenza e vomito. Nella maggior parte dei casi i disturbi non sono molto forti e scompaiono del tutto appena toccata terra. In alcuni casi è consigliabile 

PREVENIRE il MAL di MARE e CURARLO
Esistono diversi trucchi per prevenire e/o limitare gli effetti del mal di mare. In linea generale la sensazione di malessere può essere alleviata (o peggiorata) in base a quello che si è mangiato: se si pensa di essere soggetti al mal di mare evitate dolci e caffè e prediligere il salato. 
Esistono anche farmaci da banco, gomme, braccialetti e rimedi facilmente reperibili in farmacia. Alcuni di questi, come le gomme o i braccialetti, li trovate nei negozi di bordo.

Qualche consigli pratico:

DA FARE DA NON FARE:

- Scegliete una cabina nella parte centrale della nave;
- Preferite un'alimentazione salata, solida e leggera;
- Rilassatevi e fate respiri profondi;
- Stendetevi pancia in su ad occhi chiusi;
- Partecipate alle attività di bordo;

- Evitate le cabine esterne e sui ponti alti;
- Non Fumate (magari anche se non avete mal di mare);
- Evitate gli alcolici;
- Evitate di mangiare dolci e di bere troppo;
- Non vi fate prendere dall'ansia;

In tutti i casi ricordate che il personale di bordo è composto anche da medici ed infermieri che saranno sicuramente in grado di aiutarvi. 

Francesca e Marco
Mister Holiday Pordenone

Vedi anche...